Ultima modifica: 22 Dicembre 2017

Organi collegiali

Il Consiglio di Istituto

È composto da 14 persone:

  • 8 rappresentanti del personale docente,
  • uno del personale amministrativo, tecnico e ausiliario,
  • 7 dei genitori degli alunni,
  • il dirigente scolastico;
  • il DSGA

Il Consiglio di Istituto definisce e adotta gli indirizzi generali; determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico.

Spetta al consiglio l’adozione del regolamento interno del circolo o dell’istituto, l’acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione ad attività culturali, sportive e ricreative; delibera eventuali iniziative assistenziali.

Nel rispetto delle competenze del collegio dei docenti e dei consigli di intersezione, di interclasse, e di classe, ha potere di deliberare sull’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l’autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole. In particolare adotta il Piano dell’offerta formativa elaborato dal collegio dei docenti.

Inoltre il consiglio di circolo o di istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’assegnazione dei singoli docenti, e al coordinamento organizzativo dei consigli di intersezione, di interclasse o di classe; esprime parere sull’andamento generale, didattico ed amministrativo, del circolo o dell’istituto, stabilisce i criteri per l’espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.

La Giunta esecutiva

È composta da:

  • un docente,
  • un impiegato amministrativo o tecnico o ausiliario,
  • un genitore.
  • il dirigente scolastico, che la presiede,
  • il direttore dei servizi generali e amministrativi che ha anche funzioni di segretario della giunta.

La Giunta esecutiva prepara i lavori del consiglio di istituto (questo non esclude il diritto di iniziativa del consiglio stesso) e cura l’esecuzione delle relative delibere.

Entro il 31 ottobre ha il compito di proporre al Consiglio di istituto il programma delle attività finanziarie della istituzione scolastica, accompagnato da un’apposita relazione e dal parere di regolarità contabile del Collegio dei revisori.

Nella relazione, su cui il consiglio dovrà deliberare entro il 15 dicembre dell’anno precedente quello di riferimento, sono illustrati gli obiettivi da realizzare e l’utilizzo delle risorse in coerenza con le indicazioni e le previsioni del Piano dell’offerta formativa, nonché i risultati della gestione in corso e quelli del precedente esercizio finanziario.

Il Collegio dei Docenti

Composto da tutti i docenti e presieduto dal Dirigente Scolastico elegge i docenti che dovranno ricoprire l’incarico di Funzioni Strumentali e il Comitato di Valutazione; elabora il Piano Triennale dell’Offerta Formativa, approva i progetti, le uscite didattiche e i viaggi di istruzione, propone i criteri di formazione e assegnazione delle classi; esprime parere in merito al calendario scolastico.

Al Collegio spetta anche l’individuazione delle strategie per il recupero degli alunni in difficoltà, dei criteri e degli strumenti di valutazione, la proposta dei corsi di aggiornamento, l’adozione dei libri di testo e di tutto quanto inerente allo svolgimento delle attività didattiche.

Consigli  di interclasse e di classe

Composto da tutti i docenti della classe e dai rappresentanti dei genitori eletti annualmente, esprime parere in merito alla didattica extracurricolare, ai progetti, alle visite e uscite didattiche, ai libri di testo, che verranno poi deliberati in Collegio dei Docenti. E’ convocato secondo un calendario stabilito dal Collegio dei Docenti all’inizio dell’anno scolastico. I genitori possono anche farsi portavoce di richieste o problematiche emerse nella classe. La componente docenti programma e valuta autonomamente l’attività educativa e didattica.




Link vai su