Attività e Progetti
IO LEGGO PERCHÉ
EDUCAZIONE ALL’AFFETTIVITA’
Per promuovere lo star bene a scuola è attivato per tutte le classi il progetto “Educazione all’affettività”. ll progetto affronta le tematiche più vicine allo sviluppo della personalità degli alunni attraverso interventi di esperti esterni. In particolare per le classi prime è focalizzato su Star bene a scuola, per le seconde su Alimentazione e stili di vita, per le terze su Educazione alla sessualità.
PROGETTO ORTO
Il laboratorio Orto è rivolto a tutte le classi Tommaseo e si svolge in orario curricolare. Gli alunni seguono a turno tutte le fasi di progettazione, di avvio e di cura di un orto. Dalla semina alla pulizia del “campo”, alla vendita simbolica dei prodotti, i ragazzi sono responsabilizzati in attività in cui sperimentano competenze di cittadinanza e competenze sociali di partecipazione attiva.
LABORATORIO DI TEATRO – SCUOLA AL CENTRO
Il Laboratorio di teatro, rivolto a gruppi delle classi seconde e terze, è un’importante opportunità offerta ai ragazzi per sviluppare competenza emotiva e sociale, per riflettere sui sentimenti e le emozioni, partendo da un testo teatrale e dalla sua lettura.
AREA LINGUE
Per potenziare lo studio delle lingue straniere sono attivi vari progetti in orario curricolare:
1. KET
Laboratorio rivolto agli alunni delle classi terze di livello medio/alto. Potenziamento della lingua inglese volto al conseguimento della certificazione (livello A2/B1 Quadro di Riferimento Europeo). Esame al British Council.
2. DELF
Corso di preparazione per l’esame di certificazione livello A2 previsto all’Institut Français, rivolto agli alunni delle classi terze e finalizzato al potenziamento della seconda lingua comunitaria.
3. Esperti Madrelingua inglese e francese
L’intervento di esperti madrelingua inglese e francese, in tutte le classi, è mirato potenziare l’abilità degli alunni/e nell’uso della lingua orale.
CONSIGLIAMI
Il progetto è promosso dall’Amministrazione Comunale di Milano con l’obiettivo di costruire i Consigli di Municipio dei ragazzi e delle ragazze, come strumento di partecipazione alla vita del territorio e della città e come percorso concreto di educazione alla cittadinanza.
Di seguito alcuni materiali del progetto utilizzati nel nostro plesso.
MUSICA IN TOMMASEO
- Musica e coro
Naturale declinazione delle attività musicali della Tommaseo, il progetto vuole favorire aggregazione e partecipazione degli alunni. - Promozione della cultura musicale a scuola
Progetto in collaborazione con MIUR, SMIM e Liceo Tenca di Milano rivolto agli alunni delle classi ad indirizzo musicale. Si è concluso con un’esibizione degli alunni presso la palazzina Liberty di Milano. - Promozione della musica- Scuole Aperte
Nel periodo estivo 2016 la scuola ha aperto le sue porte per accogliere alunni e far sperimentare loro la passione per la musica e il suono dello strumento. Il progetto, finanziato dal MIUR, si propone di avvicinare i ragazzi alla musica e all’arte e di far diventare la Scuola centro di irradiazione culturale, oltre a luogo di incontro e di socialità. - Alternanza Scuola-Lavoro: Partenariato Liceo Musicale Tenca-Scuola Tommaseo
Allievi del Liceo Musicale “Tenca” hanno affiancato per due settimane nell’a.s. 2016-17 i docenti di Musica della scuola Tommaseo in tutte le classi (sia delle sezioni a indirizzo musicale che delle sezioni a indirizzo tradizionale), nell’ambito dell’alternanza Scuola-Lavoro che coinvolge alunni del Triennio della Secondaria di II Grado. - L’Orchestra della Natura di Daniele Delfino. Un’esperienza educativa polivalente fondata sull’esplorazione sonora, la ricerca, il dialogo, l’ascolto e la condivisione.
- La mia classe e’ un’orchestra di Allegro Moderato in condivisione con CAG Marcelline : laboratorio orchestrale per tutte le seconde del plesso Tommaseo.
- Alla scoperta degli strumenti musicali I docenti di strumento ed alcuni alunni tutor presentano agli alunni delle classi quinte Locatelli e Rodari gli strumenti musicali studiati nell’ambito dell’indirizzo musicale.
CONTINUITA’ E CURRICOLO
Vengono condivise attività di raccordo tra le classi quarte e quinte della primaria Locatelli e le classi della secondaria Tommaseo, basate su progetti interdisciplinari e di interclasse, nell’ottica della continuità in verticale e della trasversalità. La finalità è quella di sperimentare metodologie didattiche innovative in ambito scientifico, linguistico e musicaleper il successo formativo degli studenti e lo sviluppo di competenze disciplinari e trasversali.
PROGETTO FARFALLE
Gli alunni delle classi prime, coinvolte nel progetto Farfalle, saranno impegnati nell’allevamento di bruchi di Vanessa dell’ortica. Le attività sono finalizzate a sensibilizzare gli studenti ai problemi dell’ecologia, a stimolare la riflessione sul possibile ripopolamento degli ambienti urbani con le farfalle, attraverso la partecipazione attiva ad esperienze didattiche significative.
PROGETTO SCACCO MATTO
Gli scacchi sono considerati un’attività ludica di grande importanza, definiti “lo sport della mente”; di origine millenaria, diffusi in tutti i Paesi del mondo, senza limiti di razza e cultura. Ogni anno viene attivato un laboratorio pomeridiano rivolto agli alunni delle classi prime e seconde.
A UN PASSO DA…
Sono attivati progetti rivolti agli alunni delle classi terze:
- Educazione alla legalità – alla corresponsabilità
Con lo scopo di promuovere la cultura delle regole e della convivenza sociale, le classi terze della scuola secondaria incontrano esperti dell’Associazione LIBERA e partecipano a commemorazioni organizzate in onore dei caduti per mafia. - Progetto potenziamento prove INVALSI
Il progetto è rivolto agli alunni delle classi terze; mira a potenziare le abilità logiche e a sviluppare le competenze richieste per sostenere la prova nazionale INVALSI. - Latino per i licei
Il progetto è rivolto a gruppi di alunni delle classi terze, che seguono un corso di latino, in orario extrascolastico, con lo scopo di potenziare le strutture logico-sintattiche della lingua italiana e di conoscere i primi elementi della lingua latina. - Uscite didattiche e viaggi di istruzione
Le uscite didattiche e i viaggi di istruzione, analogamente ai progetti, sono generalmente rivolti in orizzontale ad alunni dello stesso anno. Le uscite didattiche in orario scolastico o per l’intera giornata vengono generalmente progettate per gli alunni delle classi prime e seconde. Negli ultimi anni in particolare è stata proposta in primavera alle classi seconde l’attività di Soft Rafting sul Ticino. Per gli alunni delle classi terze viene proposta l’esperienza di Scuola Natura in alternanza a viaggi di istruzione della durata di più giorni.
PROGETTO DI POTENZIAMENTO
A partire dall.a.s. 2017-18 sono state attivate modalità di lezione a classi miste per gruppi di potenziamento/recupero. Il progetto si svolge in orario curricolare grazie a un’organizzazione oraria che consente attività a classi parallele per le discipline di italiano/matematica/inglese-francese.