Ultima modifica: 19 Aprile 2021

Quasigiornale


Progetto più che trentennale a cui partecipano tutte le classi; da circa tre anni la versione cartacea è stata sostituita da un blog online a cui partecipa anche la scuola elementare Rodari.

Il Quasigiornale on line è la versione 2.0 del classico giornalino scolastico. Articoli di approfondimento, video, foto, ma anche poesie e racconti puntellano le pagine web delle esperienze vissute, delle sensazioni provate, dei paesaggi goduti durante una gita, come delle riflessioni sviluppate su tematiche di interesse sociale e politico. Il Quasigiornale diventa allora il complemento di una didattica attiva, strumento di sintesi e di riflessione rispetto a quanto si è affrontato, in classe e fuori, con i propri compagni e insegnanti.

Ogni anno un tema fa da filo conduttore ai lavori, che pure possono spaziare liberamente.

Al termine di ogni anno scolastico un concorso premia gli elaborati più interessanti: la giuria, composta dagli insegnanti che lavorano al progetto, assegna i premi per le diverse categorie, foto e video, approfondimenti, prosa e poesia, grazie al supporto dell’Associazione Genitori Quasimodo.

Quest’anno il tema proposto agli alunni è stato quello dell’alimentazione, suggerito da Expo. Sempre quest’anno il Quasigiornale è diventato un progetto anti-dispersione e ha cercato quindi di coinvolgere nei lavori soprattutto quegli alunni a rischio presenti nelle aule delle nostre scuole.

La pagina ‘Il sapere del sapore’ ha riunito i lavori: si va da ‘In viaggio con il pane’, approfondimento legato all’alimento principe, appunto il pane, a ‘Consumare criticamente’, suggestioni per un approccio critico a quello che è il concetto di consumo alimentare nella contemporanea società occidentale.

I ragazzi hanno visto concretizzarsi il proprio impegno nel corso della festa di fine anno scolastico: sono stati infatti assegnati premi e pergamene ai nostri quasigiornalisti!

CONCORSO QUASIGIORNALISTA 

Ogni anno vengono premiati durante la festa di fine anno i migliori lavori prodotti dagli alunni .




Link vai su